10 fatti scientifici cui c'è ancora chi non crede: aggiornate il futuro Futuro Prossimo

10 fatti scientifici cui c’è ancora chi non crede: aggiornate il futuro Futuro Prossimo

Viviamo nell’era dell’informazione, eppure molte conoscenze faticano a farsi largo tra la popolazione. La scienza ha fatto progressi incredibili negli ultimi decenni, portando alla luce verità incontestabili in campo medico, climatico, sociale e non solo. Tuttavia, per ogni fatto appurato, c’è ancora un numero sorprendente di persone che si rifiuta di crederci. Ecco 10 fatti scientifici che, nonostante le prove schiaccianti, dividono ancora una parte di opinione pubblica.

Il freddo, nei fatti, non causa il raffreddore

Quante volte avete sentito dire di non uscire in inverno per non prendere il raffreddore? È una credenza diffusa che le basse temperature causino questa malattia. In realtà, ci sono molte ragioni per cui i virus come il raffreddore comune si diffondono più facilmente in inverno, ma la temperatura in sé non è una di queste.

I problemi di salute mentale sono reali

Sebbene esista un’ampia gamma di condizioni di salute mentale, molte persone preferiscono ancora l’approccio “duro” di dire ai malati di riprendersi semplicemente da qualsiasi condizione abbiano. La scienza ha anche dimostrato che i problemi psicosomatici sono fatti reali, e collegano il benessere fisico e mentale, ma alcuni considerano questi problemi come finti.

L’evoluzione è nei fatti

Nessuna teoria è MAI stata dimostrata più corretta con così tante prove e fatti, eppure eccoci qui. Molti utenti di Internet sono stupiti di quanti si rifiutino di accettare che gli esseri umani si siano evoluti dalle scimmie, che a loro volta si sono evolute da altre creature.

La varianza di genere è naturale

Una serie di fattori possono causare la varianza di genere in diverse specie, compresi gli esseri umani. Alcune specie possono anche cambiare il loro genere a piacimento! Nonostante le ricerche e le discussioni scientifiche, molte persone si rifiutano di allontanarsi dalle idee tradizionali di uomini che sono uomini e donne che sono donne, senza spazio per divergenze.

Le persone intersessuali esistono

Come per la varianza di genere, molti negano l’esistenza di esseri umani intersessuali, persone nate con una varietà di caratteristiche sia maschili che femminili. Milioni di persone nel mondo sono intersessuali, anche se perfino molte di loro non lo sanno.

L’omosessualità non è una scelta

Tra i fatti scientifici accertati, la sessualità non è tipicamente una scelta e l’omosessualità non è certamente una malattia. Al contrario, la sessualità è in gran parte già determinata quando una persona nasce. Semmai è il contrario. C’è un dato numero di paesi del mondo (nel 2024) i cui essere gay ti porterebbe ad essere giustiziato. Lí ci sono persone omosessuali che “scelgono” forzatamente, semplicemente, di “non essere gay”. Spero si sia capito il paradosso.

Il cambiamento climatico è nei fatti

Anche di fronte a una schiacciante mole di fatti da quasi due secoli, molte persone sosterranno sempre che il cambiamento climatico sia tutta un’invenzione. Inoltre, a molti di coloro che credono che sia un problema reale è stato fatto credere che sia a causa delle azioni individuali piuttosto che dell’industria e delle grandi corporazioni.

La pillola anticoncezionale non rovina la fertilità

Sebbene possa causare spiacevoli effetti collaterali per alcune donne, nei fatti la pillola anticoncezionale ormonale non danneggia la fertilità. Purtroppo, ci sono ancora molte persone che preferirebbero rischiare una gravidanza indesiderata piuttosto che utilizzare misure preventive.

Le punizioni corporali sono sbagliate

Molti genitori credono ancora che sculacciare i propri figli sia un modo efficace per insegnare loro la differenza tra giusto e sbagliato. È piuttosto comune sentire adulti descrivere come i loro genitori li sculacciassero da giovani, e che non ha fatto loro alcun male, anzi.

No, ragazzi. Nonostante letteralmente ogni associazione medica, agenzia, organizzazione civile e professionale approvino il corpus di studi fatti, ci saranno ancora persone che sosterranno appassionatamente che le punizioni corporali sono un ottimo modo per essere genitori.

Ah, e tanto per concludere: la rana salta fuori anche se la temperatura aumenta gradualmente

Molti usano ancora il mito di una rana che rimane in acqua calda fino a morire lentamente bollita come analogia per le persone che rimangono in condizioni gradualmente peggiori fino a quando non sono abbastanza forti per liberarsi. Parliamo di un piccolo esperimento del 1882. In realtà non è vero! La rana non rimarrebbe nella pentola: salterebbe fuori non appena l’acqua iniziasse a diventare troppo calda. C’è speranza anche per noi. Forse.

Portiamoci dietro almeno alcuni fatti: qualche certezza serve

La scienza continua a fare progressi straordinari, svelando fatti che alcuni faticano ad accettare. Che si parli di medicina, clima, società o altro, è innegabile che molte convinzioni siano dure a morire. Ma forse, con pazienza e dialogo, riusciremo un giorno a colmare il divario tra ciò che la scienza ci dice e ciò in cui la gente vuole credere.

Fino ad allora, non resta che continuare a diffondere i fatti, nella speranza che prima o poi prevalgano sui pregiudizi.

L’articolo 10 fatti scientifici cui c’è ancora chi non crede: aggiornate il futuro è tratto da Futuro Prossimo.

Scoperte, Fatti 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *