Se siete proprietari di animali domestici o convivete con persone dai capelli lunghi, saprete bene quanto possa essere frustrante combattere contro i peli che si annidano ovunque in casa. È un problema che conosco fin troppo bene, vivendo con due “seminatrici di capelli” (mia moglie e mia figlia), un coniglio (Oscar) e un cane in affido periodico (Muffin). E quando mi sono ritrovato sul divano in compagnia di qualcosa che per decenza chiamerò “il groviglio”, mi sono deciso. L’antico vaso andava portato in salvo. Mi sono dedicato alle meticolose ricerche di cui sono capace grazie al segno della Vergine, ed eccomi qui a parlarvi della mia arma segreta in questa battaglia quotidiana: l’aspirapolvere senza fili LEVOIT LVAC-200.
LVAC-200 ancora tutto imballato nella sua confezione.
LVAC-200, unboxing e prime impressioni
Quando ho ricevuto l’aspirapolvere LEVOIT, sono rimasto subito colpito dalla cura del packaging. Non me ne vergogno, sapete che da pubblicitario mi è capitato di acquistare prodotti anche solo per la confezione. Qui siamo spartani nell’aspetto esteriore, ma la cura nella protezione del prodotto si vede tutta: i componenti arrivano “blindati” tra due calotte di cartone solidissimo, e questo mi ha dato una buona impressione iniziale sulla qualità.
Non mi sono sbagliato. Una volta estratto dalla scatola, l’aspirapolvere si presenta con un design moderno ed ergonomico. I materiali sono robusti e ben assemblati, non danno idea di “plasticoso” e fanno molto ben sperare sulla durata nel tempo. Poi mi fa pure pendant con l’arredamento, avendo tutti i mobili in stile moderno e in bianco e nero. Ve l’ho detto che sono fissato, non mi credevate. Vabbè, bando alle ciance. Ecco la mia avventura alla guida di questo fido destriero.
Prestazioni e versatilità
Come si comporta l’LVAC-200 nella lotta ai peli? Devo dire che le prestazioni sono state all’altezza delle aspettative. Il sistema anti-groviglio funziona davvero bene, evita che i peli si aggroviglino intorno alla spazzola e mantiene una potenza di aspirazione sorprendentemente costante.
Quando ho messo le “colpevoli” alle strette, ho mostrato loro tutto quello che sono stato in grado di raccogliere per casa anche grazie alla luce guida LED (comodissima in condizioni di penombra o per passare sotto mobili come quello che ho in cucina, sembra l’antro della Sibilla Cumana).
E poi ho concluso con una punta di orgoglio: “ora la spazzola la pulite voi”. Hanno avuto vita fin troppo facile. Primo, perché era praticamente già pulita. Secondo, perché si apre all’istante: la mia bimba ha 6 anni ed ha capito il meccanismo solo guardandolo. Vi mostro in foto:
1) Si ruota la spazzola (basta un dito), e… 2) si sfila per il lavaggio. Da notare: quella che vedete è la spazzola dopo qualche ora di utilizzo, ed è rimasta praticamente intonsa dai capelli finiti invece tutti all’interno del contenitore.
E poi mi hanno requisito il mezzo. Che si presenta con diversi accessori inclusi, per cui è utilizzabile con ottimi risultati su diverse superfici, dai pavimenti ai tappeti, passando per divani e fessure difficili da raggiungere. La spazzola motorizzata, per dire, è perfetta per i tappeti. Il beccuccio e la spazzola 2-in-1 (ho brigato un po’ per cambiare da “lancia” dritta a spazzola, ma una vota capito il meccanismo sono andato sempre liscio) si sono rivelati fortissimi per la pulizia di superfici come scale, la mia auto (niente peli, ma briciole di biscotti che QUALCUNA ha mangiato di ritorno da scuola) e mobili. Si, con l’accessorio apposito ci ho fatto anche l’interno dei cassetti in studio, liscio come l’olio.
LVAC-200 fa il suo lavoro per tutto il tempo necessario. Anche di più
Una delle caratteristiche che più ho apprezzato dell’LVAC-200 è l’autonomia. Con una batteria che dura fino a 50 minuti, sono riuscito a pulire un sacco di cose senza dovermi preoccupare di ricaricare l’aspirapolvere a metà dell’opera. Quando è il momento di ricaricare, basta posizionarlo sulla base di ricarica (due viti e si fissa, mi raccomando posizionatela all’altezza giusta sulla parete) e in poco tempo è di nuovo pronto all’uso.
In altri termini: è pratico. Pratico pratico, raddoppio il termine per rafforzare il concetto da buon napoletano. L’aspirapolvere è leggero e maneggevole, me lo porto da una stanza all’altra senza rischio alcuno di urtare cose. Il contenitore della polvere si svuota facile: alla fine del cilindro che raccoglie la polvere c’è una semplicissima linguetta bianca. Si tira e giù, tutto svuotato e si riparte. I filtri sono lavabili (non li ho ancora puliti, però).
Badate che ho il grilletto facile, eh. Il sistema di svuotamento più immediate che c’è. Laggiù vedete tutto ciò che LVAC-200 ha catturato nel tempo del suo primo utilizzo. Ho sfocato per decenza 🙂
Qualche piccolo difetto
Naturalmente, nessun prodotto è perfetto e anche l’LVAC-200 ha qualche cosa da migliorare. Vi ho citato la cosetta dell’accessorio 2 in 1, lo svuotamento del contenitore della polvere può essere un po’ macchinoso a volte, e la pulizia dei filtri richiede un po’ di pazienza.
Inoltre, nonostante sia potente, potrebbe non essere la scelta ideale per case molto grandi o per chi ha esigenze di pulizia particolarmente intense. Ma per la maggior parte delle case e delle famiglie, credo che le prestazioni siano più che sufficienti.
Conclusioni
In definitiva, dopo aver messo alla prova l’aspirapolvere LEVOIT LVAC-200 in diverse situazioni, posso dire di essere molto soddisfatto. Vorrei dire: davvero molto! È uno strumento potente, versatile e facile da usare, che ha reso la mia lotta quotidiana contro i peli molto più semplice e meno frustrante. Se avete animali domestici, capelli lunghi o semplicemente cercate un aspirapolvere senza fili affidabile e di qualità, credo che l’LVAC-200 sia un’ottima scelta. Con un rapporto qualità-prezzo eccellente e un design ben studiato, è un prodotto che consiglio vivamente a chiunque voglia semplificarsi la vita quando si tratta di pulizie domestiche.
Certo, se avete una tenuta da due ettari potrebbe non essere la soluzione definitiva a tutti i vostri problemi di pulizia, ma se abitate come me in una casa “normale” vi assicuro che renderà la vostra vita più facile. E in fondo, per noi “guerrieri domestici”, non è questo che conta di più?
L’articolo LEVOIT LVAC-200, il mio fido scudiero contro i peli di casa è tratto da Futuro Prossimo.
Consigli Top, Aspirapolvere