Una borsa, una presa d’aria e in 15 minuti ecco pronta la vostra auto elettrica personale. No, non è uno scherzo, ma l’incredibile concept di AirNAM, un veicolo gonfiabile pensato per i brevi spostamenti in città e vuol diventare il mezzo preferito di pendolari e turisti. Ok, hai la mia attenzione.
Un’idea gonfiabile nata in spiaggia
Ma come nasce questa bizzarra invenzione? Tutto è iniziato in Messico, dove l’inventore di questo aggeggio, il 47enne Benoît Payard, ha realizzato il suo primo prototipo utilizzando un lettino da spiaggia gonfiabile e un materassino da yoga. L’obiettivo? Creare un veicolo ecologico e, soprattutto, tremendamente divertente da guidare.
E a giudicare dalle reazioni di chi lo osserva, sembra proprio che ci sia riuscito.
Piccola ma scattante
Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni compatte di AirNAM: grazie ai pannelli solari integrati e alle batterie elettriche, questa mini-auto può raggiungere una velocità di 45 km/h. Dubito regga a lunghe percorrenze (ehi, tirate fuori i dati di autonomia!). Il suo inventore, però, dichiara che per muoversi agilmente nel traffico cittadino è più che sufficiente. E con la possibilità di ospitare un passeggero, potrete anche godervi un romantico giro in due tra le vie del centro.
Ma sarà sicura una macchina gonfiabile? Niente paura: anche se non ha sospensioni tradizionali, AirNAM sfrutta le proprietà ammortizzanti dei suoi elementi gonfiabili per assorbire gli urti e le asperità del manto stradale. Cinture di sicurezza e retrovisori saranno disponibili come optional, per chi proprio non vuole rinunciare ai comfort delle auto tradizionali.
Payard con la sua invenzione. Immagini: AirNAM.
Quando potremo mettere le mani (e le chiappe) su questa simpatica auto gonfiabile “ad aria”?
Secondo Payard, AirNAM sarà inizialmente proposta ai professionisti del turismo, come parchi divertimento, campeggi e resort. Il lancio per i privati è previsto per l’estate del 2025, con un prezzo di listino di 10.000 euro. L’inventore spera di abbassare i costi di produzione per portare il prezzo attorno ai 3.000 euro. Nel frattempo autorizzo tutti i detrattori dell’elettrico a dire le peggiori cose su cifre semplicemente scandalose.
Ad ogni modo, tra i plus di AirNAM c’è che, essendo classificata come bicicletta, potrà essere guidata da chiunque, senza bisogno di patente o assicurazione. Niente più scuse per non fare una pedalata al parco o per non accompagnare la nonna al mercato. E con la sua capacità di ripiegarsi in una comoda borsa, potrete portarla ovunque, dal campeggio alla barca a vela. L’unico limite sarà la vostra fantasia.
Pronti a gonfiare le ruote?
Prezzo indegno a parte, AirNAM si preannuncia come uno dei veicoli più originali e divertenti degli ultimi anni.
Preparate le pompette: a 4 anni dalla ebike Poimo (anche in quel caso grande curiosità) la mobilità gonfiabile potrebbe regalarci perfino un’automobile. O scoppiare, per l’ennesima volta.
L’articolo AirNAM: l’incredibile auto elettrica gonfiabile che sta in una borsa è tratto da Futuro Prossimo.
Concepts, auto elettrica