Un servizio di hosting con server dedicato consente di noleggiare un server in esclusiva, con il vantaggio di avere a disposizione tutte le risorse riservate unicamente all’attività dell’utente. La soluzione hosting con server dedicato di Serverplan garantisce la sicurezza di essere sempre online e un supporto disponibile 24 ore su 24, con la possibilità di affittare una base hardware dedicata presso il provider.
Questo comporta che le risorse del server siano a completa disposizione del cliente, senza condivisioni con altri utenti, a differenza di quanto avviene nei servizi di hosting condiviso.
Perché scegliere un server dedicato?
L’idea di base di un server dedicato è semplice: si ha il pieno controllo. Si può scegliere l’hardware necessario, valutando tra soluzioni mono-processore o bi-processore e altri aspetti tecnici.
Questo risulta particolarmente utile quando si hanno siti e-commerce pieni di immagini, dettagli e video.
Un server dedicato assicura la massima performance per il sito web o per i siti gestiti per conto di terzi. Questa soluzione è ideale per gestire un elevato numero di visite e garantire una velocità di caricamento ottimale, anche durante i picchi di traffico.
Ad esempio, nel caso accadesse di avere un e-commerce che improvvisamente riceve un’enorme quantità di traffico, con risorse limitate, si potrebbero riscontrare problemi. Con un server dedicato, però, si ha tutto quello di cui si ha bisogno.
E c’è anche il vantaggio della sicurezza: essendo l’unico su quel server, si può tenere d’occhio tutto ciò che accade. Le risorse del server, infatti, come la memoria RAM e i processori, sono riservate esclusivamente all’attività dell’utente.
Questo significa che il sito web può beneficiare di una maggiore potenza di calcolo e di una maggiore capacità di memoria, rendendo le operazioni più rapide e fluide. Inoltre, poiché le risorse non sono condivise con altri utenti, si riduce il rischio di rallentamenti o interruzioni dovuti al sovraccarico di altri siti ospitati sullo stesso server.
C’è comunque da considerare che gestire un server dedicato richiede conoscenze specifiche. Mentre un server condiviso potrebbe andare bene per chi è alle prime armi, un server dedicato richiede una maggiore attenzione e competenza.
Cosa permette di ottenere un server dedicato
Entriamo più nel dettaglio, così da vedere cosa un server dedicato è in grado di garantire:
un IP (Internet Protocol) esclusivo, che è un indirizzo di identificazione che associa il sito web al server;
la gestione di traffico elevato, in grado di supportare un grande numero di visite e azioni sul sito, rendendolo rapido e reattivo;
personalizzazione, perché si può scegliere quale sistema operativo (Operating System) installare e si ha la libertà di gestire tutto dal proprio pannello di controllo.
Qual è la differenza con altre tipologie di server?
La differenza tra server dedicati e server condivisi è molto semplice: un server dedicato è una base hardware che si può noleggiare in esclusiva, tramite un servizio di hosting; mentre nel caso di un server condiviso, vengono ospitati anche altri siti.
L’articolo Server dedicato: cos’è e perchè sceglierlo è tratto da Futuro Prossimo.
Consigli