Verso Parigi 2024: il tiro, tra novità e crescente hype Futuro Prossimo

Il tiro olimpico si presenta a Parigi 2024 sotto una nuova forma: dopo il successo del tiro trap a Tokyo 2020, che ha visto il duo spagnolo Alberto Fernandez e Fatima Galvez vincere la medaglia d’oro, i partecipanti si sfideranno nel tiro skeet. A differenza del trap, dove si spara su cinque piattaforme disposte in linea retta, lo skeet ne ha otto, disposte ad arco di cerchio. I due tiratori sono posizionati alle estremità, secondo uno schema ideale “intorno all’orologio”.

In Francia, il tiro è uno sport sempre più popolare, con 498 strutture distribuite su tutto il territorio. Secondo Beretta, fornitore di abbigliamento e attrezzature tecniche per questo sport da anni, la Nuova Aquitania e l’Occitania contano il maggior numero di strutture (75), seguite dall’Alta Francia (46) e dall’Alvernia (50). L’Ile de France e il Centro-Valle della Loira contano ciascuna 34 poligoni di tiro, mentre la Provenza e la Borgogna ne contano 33.

L’attenzione dei sostenitori si concentrerà soprattutto sugli atleti francesi che, grazie al loro status di paese ospitante, hanno ottenuto 12 partecipazioni (6 per le donne e 6 per gli uomini) per la categoria generale di tiro.

Tra i qualificati per Parigi 2024, possiamo citare Eric Delaunay, uno dei più grandi tiratori francesi. Nonostante le difficoltà incontrate durante la stagione, Delaunay è riuscito a conquistare l’ultimo posto disponibile ed è anche diventato campione europeo a squadre nello skeet, con Lucie Anastassiou. Inoltre, ha avuto l’onore di portare la fiaccola olimpica nella sua provincia natale, la Manica, grazie alla sua carriera di alto livello.

Gli altri atleti qualificati per il tiro olimpico sono Sébastien Guerrero per gli uomini, e Carole Cormenier, Lucie Anastassiou e Melanie Couzy per le donne. La fase di qualificazione si è conclusa il 9 giugno 2024, data in cui i nomi sono stati ufficialmente annunciati. Tuttavia, va notato che le partecipazioni olimpiche non sono nominative, ad eccezione di quelle ottenute per classifica, il che permette a ogni paese di presentare due atleti per disciplina. Nella prova mista a squadre, si sfideranno coppie composte dagli stessi atleti già qualificati per le prove individuali.

Il conto alla rovescia per Parigi 2024 è già iniziato, ma molte tappe devono ancora essere superate per sapere chi rappresenterà la Francia nel tiro. Attualmente, la Francia conta nove medaglie (una d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo) e mira a migliorare il suo palmarès. Il suo obiettivo è di raggiungere i paesi leader del tiro: gli Stati Uniti (31 medaglie), l’Italia (31) e la Gran Bretagna (12).

L’articolo Verso Parigi 2024: il tiro, tra novità e crescente hype è tratto da Futuro Prossimo.

Consigli, Tecnologia 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *