Toronto trasforma un aeroporto in un'altra città Futuro Prossimo

Toronto trasforma un aeroporto in un’altra città Futuro Prossimo

L’aeroporto Toronto Downsview, un tempo base aerea storica, si appresta a diventare il palcoscenico di una delle più ambiziose trasformazioni urbane del Nord America. Un progetto da 22 miliardi di dollari convertirà questo spazio di 150 ettari in una città futuristica. Ma andiamo per gradi.

Aeroporto Toronto: da base aerea a hub urbano

L’aeroporto Downsview, inaugurato nel 1929, ha una storia ricca e variegata. Durante la Seconda Guerra Mondiale, servì come base aerea canadese, per poi diventare in tempi più recenti la sede operativa di Bombardier, uno dei colossi mondiali dell’aviazione. Nel 2018, il sito è stato venduto per 635 milioni di dollari, segnando l’inizio di questa ambiziosa trasformazione.

La visione di una città nella città

Northcrest Developers, la società dietro il progetto, ha un piano audace per il futuro di Downsview. L’obiettivo è creare un centro urbano vibrante che mantenga molti degli elementi architettonici originali dell’aeroporto, inclusa la pista e 11 degli hangar che ospitavano gli aerei.

Come afferma il sito web dell’azienda:

Nei prossimi decenni trasformeremo questi terreni in gran parte non sviluppati in una serie di quartieri vivaci. Collegati tra loro, con una varietà di opzioni abitative, nuovi posti di lavoro in industrie in crescita, opportunità per nuove imprese, accesso a parchi, strutture e servizi comunitari. Daremo una nuova ed entusiasmante destinazione a Toronto.

Un render del corso principale, che oggi è una pista per decolli e atterraggi.

Infrastruttura aeroportuale reinventata

Un esempio lampante di come l’infrastruttura originale dell’aeroporto di Toronto verrà integrata nel nuovo progetto è la trasformazione della pista di atterraggio in un viale pedonale. Questo nuovo spazio pubblico collegherà i sette diversi quartieri previsti dal progetto, creando un asse centrale per la nuova comunità.

Allo stesso tempo, gli hangar originali potrebbero diventare spazi operativi per aziende, come ha dichiarato un dirigente di Northcrest a Business Insider. Questa fusione di antico e moderno promette di creare un ambiente urbano unico, che onora il passato mentre si proietta verso il futuro.

Sul piano “socioeconomico”, oltre a fornire alloggi per 55.000 persone il progetto Downsview promette di creare fino a 40.000 nuovi posti di lavoro. Questo aspetto è fondamentale per il successo a lungo termine del progetto, trasformando l’area non solo in un quartiere residenziale, ma in un vero e proprio centro economico.

Le città del nuovo millennio

Negli ultimi anni, molti stanno tentando di costruire nuove città da zero. Celebrità come Kanye West e Akon. Ricchi dirigenti tecnologici della Bay Area (California Forever). Il “Willow Village” targato Facebook. I parchi residenziali per vivere “In stile Disney”. E vogliamo parlare delle tech cities quasi utopiche (tipo Woven City) o quasi distopiche (tipo Mirror Line)?

Spesso, però, questi progetti falliscono: il divario tra le ambizioni degli sviluppatori e la realtà esecutiva è spesso troppo grande da colmare. Downsview si distingue per due ragioni fondamentali:

Si basa su un’infrastruttura già esistente, che altrimenti sarebbe stata demolita.

Ha una timeline più realistica rispetto ad altri progetti più utopistici annunciati negli ultimi anni.

Un processo graduale di trasformazione

La prima “fase” del progetto Downsview dovrebbe essere completata entro il 2026. Tuttavia, gli sviluppatori prevedono che lo spazio urbano sarà completamente realizzato solo tra 30 anni. Questa prospettiva a lungo termine permette una pianificazione più accurata e un’implementazione graduale, aumentando le probabilità di successo del progetto.

D’altra parte, l’integrazione di una nuova comunità di 55.000 persone nell’attuale tessuto urbano di Toronto richiederà una pianificazione attenta e una stretta collaborazione con le autorità cittadine e i residenti esistenti.

Il progetto Downsview sarà un modello per future riqualificazioni urbane su larga scala? Vedremo aeroporti, stazioni ed altre infrastrutture trasformarsi in nuove “città nelle città”?

Conclusione: l’aeroporto di Toronto decolla come smart city

La trasformazione dell’aeroporto Toronto Downsview rappresenta un audace esperimento di riqualificazione urbana. Se avrà successo, non solo cambierà il volto di una parte significativa di Toronto, ma potrebbe anche fornire un modello per progetti simili in tutto il mondo.

Il decollo di questa nuova visione urbana è appena iniziato, e il mondo guarda con interesse per vedere dove atterrerà questo ambizioso progetto.

L’articolo Toronto trasforma un aeroporto in un’altra città è tratto da Futuro Prossimo.

Architettura, riqualificazione, Toronto 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *