Il sogno dei viaggi interstellari è un pizzico più vicino alla realtà grazie a Warp Factory. Cos’è? È il simulatore di motori a curvatura lanciato da Applied Physics. Questo toolkit open-source consente a fisici e ricercatori di tutto il mondo di generare, testare e perfezionare diversi design di motori a curvatura. Si, proprio quelle cose alla Star Trek. Accelerando il progresso verso la realizzazione di veicoli spaziali in grado di superare la velocità della luce.
Con Warp Factory, Applied Physics sta gettando le basi per un futuro in cui l’esplorazione dello spazio profondo diventerà possibile, e magari anche accessibile.
Un nuovo slancio per la ricerca sui motori a curvatura
Dopo “l’exploit” di Alcubierre nel 1994 (e un periodo di stagnazione) il campo dei motori a curvatura ha vissuto una rinascita dal 2021, quando una serie di articoli tra cui “Introducing Physical Warp Drives”, proprio su Applied Physics, ha suggerito che questi propulsori potrebbero essere costruiti in accordo con le leggi della fisica.
Warp Factory fornisce ora i mezzi per valutare rigorosamente questi risultati e avvicinare il campo a questo obiettivo.
Un “tunnel del vento virtuale” per i motori a curvatura
Warp Factory, come detto, permette ai ricercatori di testare e valutare diversi design di motori a curvatura. “I fisici possono ora generare e perfezionare una serie di design di motori a curvatura con pochi clic, permettendoci di far avanzare la scienza alla velocità della curvatura”, ha dichiarato Gianni Martire, CEO di Applied Physics. “La fantascienza si sta avvicinando sempre di più alla realtà scientifica.”
Il software Warp Factory è ora accessibile su AppliedPhysics.org/WarpFactory. Applied Physics incoraggia la comunità scientifica internazionale a impegnarsi in questa iniziativa. In qualità di Public Benefit Company con una solida base nelle soluzioni scientifiche umanitarie e commerciali, Applied Physics estende l’accesso di Warp Factory a ricercatori, sognatori e problem-solver di tutto il mondo.
I fisici possono generare e perfezionare una serie di progetti di motori a curvatura con Warp Factory.
Opportunità per i ricercatori
All’interno di Applied Physics, l’Advanced Propulsion Laboratory (APL) rappresenta l’avanguardia della ricerca sui motori a curvatura. APL è attivamente a “caccia” di esperti e contributori con il programma Warp Grant.
Con strumenti come Warp Factory, potremmo fare passi significativi verso la realizzazione dei viaggi interstellari, e di un futuro in cui le stelle non saranno più irraggiungibili, ma solo “a una curvatura di distanza”.
L’articolo Da Star Trek alla realtà: Warp Factory avvicina i viaggi a curvatura è tratto da Futuro Prossimo.
Spazio, Motore a curvatura, star trek