Dalla riabilitazione alla teleriabilitazione: l'evoluzione dei prodotti domiciliari Futuro Prossimo

Il nostro mondo è ben diverso rispetto al passato: se un tempo per sottoporsi ai trattamenti dovevamo andare presso centri specifici, oggi non è più così. Recentemente si è iniziato a parlare in modo sempre più costante di teleriabilitazione, una forma di riabilitazione a distanza. Come avviene? Semplice: sono le nuove tecnologie che, messe al servizio dei pazienti, rendono possibile intraprendere un percorso terapeutico nel comfort di casa propria.

Grazie al continuo progresso delle tecnologie digitali, l’evoluzione dei dispositivi per la riabilitazione domiciliare ha trasformato il modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute. Un esempio significativo è la magnetoterapia a domicilio, resa accessibile anche dai prodotti per la riabilitazione domiciliare di I-Tech Medical Division: questi dispositivi sono ideali per chi soffre di dolore cronico o necessita di recuperare la mobilità, offrendo un supporto efficace per migliorare la qualità della vita direttamente da casa propria.

Teleriabilitazione, come sono cambiate le terapie nel tempo

La teleriabilitazione è definita come “l’erogazione a distanza di prestazioni e servizi intesi ad abilitare, ripristinare, migliorare o comunque mantenere il funzionamento psicofisico di persone di tutte le fasce di età, con disabilità o disturbi, congeniti o acquisiti, transitori o permanenti, oppure a rischio di svilupparli”.

Ciò significa che è totalmente possibile usufruire dei trattamenti per la riabilitazione da remoto. Questo tuttavia non vuol dire affrontare la terapia da soli, anzi! Per svolgerla in modo corretto ci dovrà essere sempre la possibilità di coordinarsi sull’andamento del percorso con uno specialista sanitario.

Strumenti come l’App I-Tech Life, ad esempio, permettono di monitorare i progressi della terapia e condividerli con lo specialista in formato PDF, migliorando la personalizzazione e l’efficacia del trattamento.

Sono molti gli aspetti da tenere sotto controllo, come l’esecuzione stessa, il monitoraggio della terapia ed eventuali modifiche alle prestazioni da fare nel corso del tempo.

A chi è rivolta la teleriabilitazione? Come per le altre terapie, le valutazioni vanno fatte caso per caso. Ogni paziente è unico, e per garantire un trattamento efficace è fondamentale considerare sia la capacità di svolgere correttamente le attività riabilitative previste senza difficoltà, sia la disponibilità del paziente a seguire la terapia. Si consiglia quindi di chiedere il consulto di uno specialista

Quali sono i vantaggi della teleriabilitazione?

Sono diversi, soprattutto in base alla terapia a cui ci si deve sottoporre. Anche i trattamenti intensivi possono essere effettuati a casa, con benefici continuativi nel tempo, la possibilità di adattare la stessa riabilitazione ai propri progressi. Questo permette ai pazienti di raggiungere i propri obiettivi in un contesto “non terapeutico”, nell’intimità degli spazi che si conoscono e che dunque non rappresentano uno stress aggiuntivo per il paziente.

Tra i vari aspetti che meritano di essere menzionati, citiamo che la teleriabilitazione è utile perché flessibile: ottimizza i tempi, incrementa il senso di autoefficacia e promuove la motivazione stessa. Non ci sembra poco, in particolare per i pazienti che spesso affrontano la riabilitazione in modo critico. 

Teleriabilitazione e magnetoterapia, come funziona?

Avere sollievo dal dolore nella propria casa? Per molti un’utopia, per altri la realtà. In accordo con il proprio specialista, è possibile valutare la terapia riabilitativa domiciliare con prodotti eccellenti, di qualità, che possano davvero giovare. Tra i vantaggi citiamo la costanza, come sottolineato da I-Tech Medical Division, così come la possibilità di non avvertire alcun disagio in merito al trattamento stesso, perché, per l’appunto, si è a casa. Da non sottovalutare soprattutto sul lungo termine e per le terapie ripetute nel tempo, il risparmio in termini di tempo e di denaro: non si devono programmare degli spostamenti per andare in ospedale.

Esistono diversi dispositivi che possono tornare utili per qualsiasi esigenza, come LaMagneto, dispositivo per magnetoterapia che consente di ridurre il dolore e le infiammazioni, con ben 46 programmi terapeutici preimpostati aggiornati sugli studi clinici più recenti. Inoltre, grazie alla possibilità di trattare due aree del corpo contemporaneamente, questi dispositivi offrono un approccio versatile e pratico. Possono essere utilizzati anche in coppia, consentendo a più persone di beneficiare al massimo dei loro effetti.

Non mancano ulteriori dispositivi,ad esempio Lamagneto Pro, rivolti in particolar modo a chi ha difficoltà nell’uso dei dispositivi elettromedicali: questo modello, nello specifico, consente di preimpostare la terapia, bloccarla, e in seguito attivarla con un click in tutta facilità. L’impressione è che l’era delle terapie online sia appena iniziata: un futuro in cui tecnologia e salute si incontrano per sostenere i pazienti. 

L’articolo Dalla riabilitazione alla teleriabilitazione: l’evoluzione dei prodotti domiciliari è tratto da Futuro Prossimo.

Consigli, Tecnologia 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *