Sbornia, ti sfido: la Silicon Valley reinventa i festeggiamenti nuziali Futuro Prossimo

Sbornia, ti sfido: la Silicon Valley reinventa i festeggiamenti nuziali Futuro Prossimo

Qualcuno ha detto “sbornia”? Non nella Silicon Valley, dove l’ultimo accessorio must-have per i matrimoni non è un centrotavola floreale, ma una provetta di probiotici geneticamente modificati. E anche “Una notte da Leoni” ce la siamo giocata.

Quando la scienza dice “sì, lo voglio” alla festa

Preparatevi a mettere in discussione tutto ciò che pensavate di sapere sui matrimoni e sulle sue conseguenze (quelle reversibili, intendo). Nella terra dove i sogni digitali diventano realtà, anche il mal di testa del giorno dopo sta per diventare un ricordo sbiadito come le foto degli anni ’80. Immaginate di partecipare a un matrimonio dove, accanto alle bomboniere, trovate delle piccole fiale contenenti quello che sembra essere l’elisir della giovinezza. ZBiotics, una startup di San Francisco, ha creato un probiotico ingegnerizzato che promette di mandare in pensione la sbornia.

Il brindisi del futuro ha il sapore della scienza, e niente sbornia del giorno dopo

Come funziona questa pozione scientifica? ZBiotics ha preso un batterio innocuo e l’ha trasformato in un supereroe microscopico, capace di abbattere l’acetaldeide, il cattivone responsabile dei postumi della sbornia. Un sorso di questa roba, promette la startup, e avrete 18 ore di protezione. Quasi come un incantesimo, ma con un fondamento scientifico. Zack Abbott, fondatore di ZBiotics, un dottorato in microbiologia, spiega: “Abbiamo preso un batterio sicuro e l’abbiamo ingegnerizzato per demolire un sottoprodotto tossico dell’alcol, così vi sentirete meglio il giorno dopo”. Un esercito di minuscoli spazzini pronti a ripulire il vostro organismo mentre voi vi divertite.

Champagne! E dopo-champagne.

Altolà alla sbornia: il prezzo della felicità (e di un risveglio sereno)

Ovviamente, non pensiate che questa meraviglia sia gratuita, men che meno negli USA. Una sposa della Bay Area ha speso circa 1.350 dollari per assicurarsi che ogni suo invitato avesse una “dose”. “Volevo offrire la migliore esperienza possibile a tutti”, ha dichiarato. Anche June Lee, una manager di Microsoft, ha incluso il probiotico nei sacchetti regalo per il suo party nuziale. “Volevamo che la gente si divertisse”, ha detto. E chi siamo noi per biasimarla? Un investimento sul divertimento futuro e sulla pace familiare del giorno dopo. Ma attenzione, care amiche e cari amici, ZBiotics non è una bacchetta magica che vi permette di bere senza limiti. Come ci ricorda Abbott, “È necessario che qualcuno prenda comunque buone decisioni… È un altro strumento per il bevitore responsabile”. In altre parole, non è un lasciapassare per trasformare il vostro matrimonio in Woodstock.

Dal laboratorio alla pista da ballo

La popolarità di questo prodotto sta crescendo a vista d’occhio. ZBiotics ha venduto più di 5 milioni di unità e ha recentemente raccolto 12 milioni di dollari in finanziamenti. Sembra che la Silicon Valley abbia trovato il suo prossimo cavallino su cui scommettere. O il “Santo Graal” dei workaholics: un modo per festeggiare tutta la notte e svegliarsi pronti per una riunione alle 8 del mattino.

Naturalmente, come ogni innovazione che si rispetti, ZBiotics ha i suoi scettici. Alcuni utenti hanno riportato effetti collaterali come indigestione, mentre altri sostengono che il prodotto non funzioni. Vedremo. Intanto, voi cosa ne pensate? Siamo di fronte alla fine della sbornia come la conosciamo o è solo l’ultimo capriccio della Silicon Valley? Forse un giorno ci guarderemo indietro e ci chiederemo come abbiamo fatto a sopravvivere ai matrimoni senza questa piccola fiala miracolosa. Nel frattempo, brindiamo al futuro… responsabilmente.

L’articolo Sbornia, ti sfido: la Silicon Valley reinventa i festeggiamenti nuziali è tratto da Futuro Prossimo.

Tecnologia 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *