SE01, il robot che cammina come un umano: lascia a bocca aperta Futuro Prossimo

SE01, il robot che cammina come un umano: lascia a bocca aperta Futuro Prossimo

Vi ricordate quei vecchi film di fantascienza dove i robot camminavano in modo rigido e innaturale? Beh, il SE01 di EngineAI li fa sembrare dei giocattoli a molla. Questo robot non solo cammina come un umano, ma lo fa con uno stile e una grazia che farebbero invidia a molti di noi. Il video del suo debutto in pubblico ha fatto il giro del web, lasciando tutti a bocca aperta. Se non lo avete visto, ve lo metto subito qui: così non ci pensiamo più.

Una passeggiata che fa la storia

Immaginate di essere per le strade di Shenzhen, in Cina, e di imbattervi in SE01 che passeggia tranquillamente accanto a voi. Sareste l’unico a credere ai suoi occhi, perchè chi vede un video (me compreso) all’inizio pensa che si tratti di un’animazione CGI, tanto è fluida e naturale la sua camminata. Un momento, apparentemente ordinario, segna in realtà una pietra miliare nel campo della robotica. SE01 non sta solo facendo una passeggiata, sta dimostrando che le barriere tra uomo e macchina si stanno assottigliando sempre di più.

Ma cosa rende SE01 così speciale? Innanzitutto, il suo design sfida le tradizionali concezioni di movimento robotico. Addio movimenti a scatti e meccanici, benvenute falcate fluide e aggraziate. SE01 può camminare, fare squat, flessioni e persino eseguire compiti di precisione con una fluidità che rivaleggia con il movimento umano naturale. Sotto il suo “cappuccio”, il robot umanoide nasconde un vero e proprio arsenale tecnologico. È dotato di sofisticati moduli di controllo della forza armonica nelle giunture e utilizza algoritmi di apprendimento per rinforzo e per imitazione, il tutto alimentato dal suo modello di rete neurale end-to-end. In parole povere, SE01 impara osservando e ripetendo, proprio come faremmo noi.

SE01 non è solo un bel faccino (vabbè, “bello”…)

Questo robot alto 170 cm è un vero e proprio tuttofare, progettato per svolgere compiti impegnativi, dal sollevamento di carichi pesanti all’assemblaggio dettagliato in ambienti di fabbrica intricati. E non finisce qui. SE01 è equipaggiato con un computer NVIDIA Jetson Orin Nano e una batteria a sgancio rapido da 10.000 mAh. In pratica, ha il cervello di un genio e l’energia di un maratoneta (se volete un corridore dovete rivolgervi ad altri produttori).

SE01 è solo uno dei gioielli presentati da EngineAI al CES di quest’anno. Questa start-up cinese, fondata nell’ottobre 2023, sta rapidamente scalando le classifiche dell’innovazione robotica. Con un team di esperti provenienti dalle migliori università e aziende globali, EngineAI sta dimostrando che il “Made in China” non è più sinonimo di bassa qualità. Anzi, a questo punto parliamo anche di prezzi, nel box che segue.

Oltre a SE01, l’azienda ha lanciato anche SA01, un robot bipede open-source per la ricerca scientifica e l’educazione, e PM01, un robot specializzato alto 138 cm. E i prezzi? Competitivi. SA01 costa circa 5.250 dollari, mentre PM01 si aggira intorno ai 12.030 dollari. SE01, invece, rimane misteriosamente non prezzato, ma il co-fondatore Yao Qiyuan ha lasciato intendere che potrebbe costare tra i 20.500 e i 27.350 dollari. Quando questa roba sarà davvero efficiente (e di conseguenza utile) quale sarà il giusto punto di caduta tra domanda e offerta? Lo paghereste come un’auto, o come un grosso scooter? Ne riparleremo tra non molti anni.

Il futuro è servito

EngineAI sta spingendo sull’acceleratore della rivoluzione robotica. L’azienda punta a produrre oltre 1.000 unità all’anno entro il 2025, ampliando la sua gamma di prodotti per soddisfare sia le esigenze industriali che quelle domestiche. E chissà, magari tra qualche anno, avere un SE01 in casa sarà normale come avere un Roomba. Solo che invece di aspirare il pavimento, vi preparerà un cocktail o vi aiuterà con i compiti.

Fantascienza? No, non più. La prossima volta che vedrete qualcuno camminare in modo strano per strada, non date subito la colpa all’alcol. Potrebbe essere semplicemente un robot che sta imparando a stare tra noi.

L’articolo SE01, il robot che cammina come un umano: lascia a bocca aperta è tratto da Futuro Prossimo.

Robotica, Androidi 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *