T1 Pro, la cargo ebike sfida la gravità con due gambe retrattili Futuro Prossimo

T1 Pro, la cargo ebike sfida la gravità con due gambe retrattili Futuro Prossimo

Le strade cittadine non saranno più le stesse. Una rivoluzione silenziosa sta per travolgere la mobilità urbana, e ha la forma di una cargo ebike che ha la faccia del futuro. Stiamo per dire addio all’instabilità e ai tentennamenti: c’è T1 Pro, ed è qui per cambiare le regole del gioco.

Gambe retrattili: il segreto della stabilità su due ruote

Lo scenario: state pedalando su una cargo ebike carica di spesa, magari con i vostri figlioletti o amici animali seduti davanti, e improvvisamente puff! Due “gambe” meccaniche spuntano dal nulla per tenervi in equilibrio. Ispettore Gadget, spostati proprio.

T1 Pro ha questo asso nella manica: alla Terran, l’azienda produttrice, lo. Chiamano “Dynamic Dualdrive landing gear”. In parole povere? Una sorta di carrello aeronautico automatico che vi salverà le chiappe (letteralmente) se rallentate o vi fermate bruscamente per cause indipendenti dalla vostra volontà.

Un cervello elettronico per la vostra cargo ebike

Ok, già immagino i commenti (su Facebook, ovviamente: lo zoo): “gne, gne, e quindi? È solo una cargo ebike con le stampelle!” e giù risate. Oh no, signori miei. Questa roba ha un cervello più grande di alcuni dei commentatori.

Un display a colori da 5,2 pollici funge da centro di comando, gestendo tutto: dalla navigazione alle telecamere ad alta definizione sparse per il telaio. E indovinate: c’è persino un radar posteriore che vi avvisa quando un veicolo si avvicina troppo, facendo vibrare il manubrio come se fosse posseduto dal Demanio (e quindi pubblico. Vabbè, oggi sono in vena di battute).

Potenza e autonomia: la carica dei 200 km

Powering the ride is a proprietary 100-Nm (73.7-lb-ft) mid-drive motor with speed sensors, that’s combined with a low-maintenance Gates Carbon CDX belt drive and Enviolo heavy duty shifting hub.

Dalla presentazione dell’azienda

Traducendo dal nerdese: questa cargo ebike ha più coppia di alcune moto. E non finisce qui. La batteria? Nascosta sotto il vano di carico, promette fino a 200 km di autonomia. Potrete praticamente fare più volte il giro della vostra città senza mai dover ricaricare, sempre che non decidiate di trasformare la vostra T1 Pro in un food truck ambulante.

Sicurezza prima di tutto (ma con stile)

La T1 Pro non si accontenta di essere solo stabile e potente. Vuole proprio farvi sentire come in un film di spionaggio, ma con i pedali. Ha una modalità “Sentinella” che registra e vi avvisa se qualcuno osa anche solo respirare vicino alla vostra preziosa cargo ebike quando è parcheggiata.

E se pensate che questo sia eccessivo (io lo penso, ad esempio), aspettate di sentire degli altoparlanti Bluetooth integrati. Perché pedalare in silenzio quando puoi annunciare il tuo arrivo con la colonna sonora di “Mission: Impossible”?

Capacità di carico: si faccia entrare l’elefante. ORA.

The front box can take 200 kg (441 lb) of cargo and accommodates up to three Euroboxes.

Dalle note dell’azienda

Duecento chili! Potete caricarci sopra un frigorifero, tre casse di birra, o quel cugino che si è addormentato sul divano dopo l’ultima festa. Le possibilità sono infinite. E se non bastasse, c’è anche un portapacchi posteriore compatibile MIK. Chi si ferma a 200 kg quando si può essere i primi a gestire il trasloco di casa con una due ruote?

Bene. Ora che mi sono divertito, spero non da solo, veniamo alle parti brutte.

T1 Pro Cargo ebike, il prezzo della rivoluzione

La domanda da un milione di dollari (speriamo non letteralmente): quanto costa questa meraviglia della tecnica? Tah-dah! Tarran manterrà il mistero, dice, fino al quarto trimestre di quest’anno.

Mi cambia poco: considerando tutte le campanelle e i fischietti (letteralmente e metaforicamente), sarà un massacro. Mi aspetto cifre immorali, ma sono pronto ad ammettere di essermi sbagliato. Anzi, ci spero.

Dopotutto la T1 Pro non è solo una cargo ebike. È la prova tangibile che il futuro sognato da bambini è finalmente arrivato. Possiamo farcela su due ruote. Sempre se riuscirete a convincere il vostro partner che una bici con più tecnologia di uno shuttle spaziale sia qualcosa di indispensabile.

L’articolo T1 Pro, la cargo ebike sfida la gravità con due gambe retrattili è tratto da Futuro Prossimo.

Trasporti, ebike 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *