La Costa Azzurra è un tratto di costa francese che si estende da Mentone a Cassis, famosa per essere una delle destinazioni estive più affascinanti e ambite d’Europa. A renderla così indimenticabile sono le sue spiagge dorate, il mare cristallino e le montagne impervie che si alzano alle loro spalle, dove pittoreschi villaggi sembrano aggrappati alla roccia.
La vita notturna è vivace ed è anche destinazione preferita di moltissimi VIP, diventando quindi a tutti gli effetti il luogo ideale per chi ama il mare, il sole e la mondanità. Alcune mete sono tra le preferite, come Nizza e Cannes, famose per i musei e il festival cinematografico.
Sono però altrettanto memorabili Saint-Tropez, Antibes e Monaco, il lussuoso principato noto per il Gran Premio di Formula 1. Se si parla Provenza-Alpi-Costa Azzurra la prima cosa che viene in mente è la classica vacanza sul mare, ma in pochi conoscono un affascinante modalità di alloccio tipica di questo luogo: il campeggio sulla Costa Azzurra.
Perché fare camping a Costa Azzurra
I campeggi in Provenza sono tra le strutture vacanziere meno frequenti ma più belle di questi luoghi. È proprio la natura incontaminata del posto a rendere magico ogni giorno passato dentro la tenda e a passeggio sul mare nelle vicinanze.
Con una costa che si estende per oltre 120 chilometri, c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove fermarsi, con la possibilità di optare per zone direttamente sulla spiaggia a quelle situate nell’entroterra pittoresco delle Alpi Marittime e nei campi di lavanda della Provenza.
Anche la tipologia di vacanza da realizzare può variare molto, a partire dalle possibilità di fare glamping in Costa Azzurra (ovvero il campeggio “lussuoso” con tende di un certo livello), scegliere luoghi con accesso diretto a spiagge private oppure trovare posti con un’atmosfera più tranquilla, immersi in uliveti e vigneti.
Gli spostamenti sono semplici e piacevoli, avendo a disposizione una buona varietà di mezzi pubblici, se non si ha modo di sfruttare una propria auto.
Fermarsi in mezzo alla natura, in questa porzione d’Europa, non significa nemmeno sacrificare la cultura delle città, perché in poco tempo è facile raggiungere musei e gallerie d’arte, come il Museo Picasso di Antibes e la Chapelle du Rosaire à Vence.
Come prepararsi ai campeggi in Costa Azzurra
I campeggi in Costa Azzurra necessitano della stessa preparazione di qualsiasi altra vacanza organizzata in mezzo alla natura. Ciò che bisogna fare è preparare tutto con anticipo, così da evitare di trovarsi in situazioni impreviste stressanti.
Come prima cosa, è bene realizzare una lista dettagliata di ciò che può servire, come la tenda, il sacco a pelo, il kit da cucina e la lanterna. È bene controllare attentamente le normative locali, soprattutto in merito a dove si può campeggiare.
La scelta dell’attrezzatura non deve passare in secondo piano: deve essere, infatti, adatta alle condizioni climatiche della zona. Anche i punti dove rifocillarsi possono essere facilmente accessibili, è comunque importante portare con sé quantità sufficiente di acqua e cibo.
Infine, non dimenticare che i campeggi in Costa Azzurra sono sicuramente un’esperienza da vivere a 360°, ma senza tralasciare che la natura è bella proprio perché incontaminata: presta attenzione, quindi, a lasciare l’area di campeggio come l’hai trovata e a non inquinare.
L’articolo Vacanze nella natura francese: la bellezza dei campeggi Costa Azzurra è tratto da Futuro Prossimo.
Consigli